IL FOTOGRAFO DI MAUTHAUSEN

La fotografia e il suo rapporto ambiguo con la realtà: racconto oggettivo o reinterpretazione?

introduzione

In questo post andrò a parlare del film "Il fotografo di Mauthausen" un film tratto da una storia vera che racconta di un prigioniero catalano, il quale ruba i negativi delle fotografie in un lager nazista. Il film è stato visto in classe per l'anniversario della giornata della memoria.

La macchina fotografica

La macchina fotografica usata nel film da Franz e dal ufficiale nazista Ricken è una Laica Camera AG, proveniente dalla "Leica" un'azienda tedesca che produceva macchine fotografiche e apparecchi ottici specifici per la fotografia. Negli anni dell'ascesa al potere dei nazisti, si registrò un'accelerazione nello sviluppo della fotografia, le autorità naziste infatti, utilizzavano la macchina fotografica come mezzo per glorificare il Reich e i suoi capi, erano anche consapevoli che una documentazione fotografica poteva fornire elementi di prova a loro carico, quindi svolgevano l'attività di nascosto.


Diversi modi per vedere la fotografia

Durante il film riusciamo a distinguere la differente visione che i due fotografi hanno in relazione al ruolo della fotografia, l'ufficiale nazista Paul Ricken è alla ricerca della fotografia perfetta e in ogni scatto che compie sono presenti luci stroboscopiche puntate sui cadaveri, stesi con una cura maniacale e millimetrica, fatti per glorificare il Reich e per ricordare a se stesso il potere che aveva su quelle persone. Il detenuto Franz invece, vede la fotografia come un mezzo di comunicazione per raccontare la realtà dei fatti, scatti che ufficializzano quello che è successo in quegli anni cosicché nessuno potesse negare le crudeltà commesse.

conclusione

in un certo senso questo film mi è piaciuto ma più che altro mi ha fatto pensare.
le conclusioni che ho su questo film è che oltre a essere un buon film in se porta anche un messaggio, la parola di coloro che hanno vissuto quell'inferno.
che si aggrappavano a qualsiasi cosa per sopravvivere.
nel film c'è una scena in particolare che tira su la loro speranza, questa scena è la scena mentre stanno ascoltando la radio e vengono a scoprire che gli alleati stanno vincendo contro i tedeschi tutti quelli che stavano ascoltando gioiscono per la nuova speranza che vengano salvati.