Restaurare una vecchia fotografia
Restaurare e colorare una vecchia fotografia in bianco e nero
Premessa
In questo post andrò a spiegare in che modo ho restaurato una vecchia fotografia in bianco e nero, come prima cosa ho preso la mia fotografia e l'ho messa su photoshop e cominciato a modificarla creando maschere e togliendo torte le imperfezioni o sbiadimenti della foto con gli strumenti:
Dopo aver fatto ciò sono andato a riportare la mia foto in bianco e nero usando l'apposito filtro e in fine ho cominciato a colorare l'immagine con lo strumento pennelli pennelli.
prima
Operazioni preliminari
Prima di inserire l'immagine in photoshop l'avevo su carta diciamo pure una normale foto in bianco e nero quindi ho dovuto digitalizzarla per fare ciò si possono usare diversi metodi tra i quali la scannerizzazione io non avendo uno scanner funzionante a casa mi sono do tutto arrangiare usando un'applicazione per telefono che funzionasse da scanner l'applicazione che io ho usato si chiama:"fotoscan di Google foto", esistono molte applicazioni simili a questa ma mi sono trovato meglio a usarla e mi è sembrato molto semplice.
Gli strumenti per il restauro
Nei prossimi capitoli spiegherò più particolari e in che modo ho fatto i diversi passaggi per arrivare all'immagine finale.
Gli strumenti per la colorazione
Come prima cosa per iniziare a colorare l'immagine ho preso solo la parte che volevo colorare e ho delimitato le parti che volevo colorare in fine le ho colorate usando i pennelli.
L'esplorazione della fotografia
Per finire la foto una volta colorata ho fatto un altro file con il prima e dopo quindi l'immagine prima della lavorazione e dopo le modifiche che gli ho apportato, ho messo entrambe su un "foglio" divise da una linea e in fine ho esportato il file in jpeg in modo che rimanesse un immagine perché un pdf perderebbe ancora più particolari quindi non sono andato ad optare per il pdf ma il jpeg.
Conclusioni
Il mio lavoro la mia immagine scelta direi che pensavo che ci volesse più tempo, non ho scelto un'immagine che per me fosse difficile per questo ho cercato di fare comunque un buon lavoro dall'inizio alla fine come si vede dal. Prima e il dopo dell'immagine ho dovuto lavorare soprattutto sulle macchie di bianco, graffietti ovunque nell'immagine questa parte è stata la più lunga il resto era molto più veloce nonostante i problemi che alcune parti mi hanno dato.
Questa immagine la posterò qui in questo post su blogger ma non la userò solo qui ho intenzione di postarla anche su uno dei miei account instagram in cui posto i miei disegni e alcuni dei miei lavori su photoshop.